30 nuovi Lead alla settimana per il venditore che non si ferma mai. Utopia o realtà?

La sfida di oggi è? …

Come generare Lead di qualità per implementare le opportunità di vendita.

Elenchiamone qualcuna:

  • individuare le giuste tattiche, costruire campagne che attirino l’attenzione dei potenziali clienti;
  • implementare coerentemente le attività di Lead Generation,
  • riuscire ad attirare l’attenzione dei Decision Maker,
  • misurare e tenere traccia di ciò che funziona o non funziona delle nostre campagne, ecc.

UN LAVORO IMPEGNATIVO MA DAI GRANDI RISULTATI!

Una sfida quella della Lead Generation che ci impegnerà giorno dopo giorno, ma che ci porterà grandi soddisfazioni, aumentando la crescita dei ricavi, e la redditività della nostra azienda.

Tre gli elementi sui quali dobbiamo soffermare la nostra attenzione:

1.      Conoscere il nostro pubblico.

Il primo passo è quello di individuare in modo preciso il target –cliente, ben oltre il profilo generico; dobbiamo scoprire cosa è importante per loro, come prendono le decisioni, dove cercano ciò che vogliono, chi sono i loro fornitori, ecc.

Quali sono le problematiche che vogliono risolvere con il nostro prodotto/servizio? 

Solo ponendoci queste domande e rispondendo si potrà costruire una vera e propria “tattica” per costruire campagne “magnetiche”.

Come fare? 

Parliamo con i nostri migliori clienti, con quei clienti che riteniamo per noi d’eccellenza e di cui vorremmo avere il date base pieno dei loro contatti.

Chiediamogli cosa cercano dal nostro prodotto e servizio, come hanno fatto a trovarci, perché hanno deciso di sceglierci, quali sono i benefici che hanno trovato scegliendoci.

Quanto più conosceremo il nostro cliente “target”, tanto meglio sapremo sviluppare offerte e scegliere tattiche che attireranno nuovi lead.

2.      Monitorare, misurare e analizzare

Solo monitorando, misurando e analizzando la coerenza, potranno arrivare i risultati; dobbiamo prendere la massima rigorosità per “studiare” da dove provengono, quanti Lead si riesce a qualificare in un arco di tempo stabilito, e perché, quali sono le campagne che hanno generato più successo, quante conversione da Lead a cliente riusciamo ad ottenere.

È importante costruire un sistema che permetta di tenere traccia di tutte le attività di Lead Generation, Lead Nurturing e Sales, per rendere facile la vendita.

3.      Metter le persone giuste nei ruoli giusti

Ma cosa vuole dire “giuste”? 

Con le giuste competenze e la giusta motivazione per stare molto tempo al pc o al telefono, con capacità di pianificazione ed organizzazione e con ottime capacità di vendita.

Una sfida quella di mettere le persone giuste al posto giusto, per generare Lead, per convertirli e quindi per vendere.

Le sfide sono molte, ma le aziende che le perseguiranno con costanza e impegno raccoglieranno i frutti di una crescita continuativa nel tempo.

E Attenzione … se vogliamo acquisire Lead e migliorare le performance di vendita, non si può fare Lead Generation quando si ha tempo, ma si deve avere del personale che faccia questo per “mestiere” e con professionalità.

E Attenzione … se vogliamo acquisire Lead e migliorare le performance di vendita, non si può fare Lead Generation quando si ha tempo, ma si deve avere del personale che faccia questo per “mestiere” e con professionalità.

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