Enti pubblici e associazioni di categoria
Esiste una attività commerciale in un Ente Pubblico o in una associazione di categoria? Assolutamente sì, pur se con logiche evidentemente ben diverse da quanto avvenga per una normale azienda privata.
Anche una struttura pubblica, ed a maggior ragione una associazione di categoria “vende” servizi, peraltro in molti casi con un vero e proprio listino di vendita. Eppure in tali realtà molto spesso la cultura di vendita è poco presente, quasi a vedere il cliente esterno nella figura di “utente” libero di comprare o meno i servizi offerti. Tale approccio, rischia alla lunga di danneggiare la percezione di qualità del servizio offerto e, ove il servizio sia in vendita, ridurre drasticamente i risultati commerciali.
Introduci skill commerciali nel tuo personale interno
Il primo passo per un cambio drastico di direzione in un ente pubblico o in una associazione di categoria è dato proprio dalla introduzione nel personale interno del concetto di vendita e di cliente. Allenando il personale alle tecniche di vendita (dal primo impatto alla scoperta dei bisogni, argomentazione e chiusura accordo) sarà immediatamente possibile cogliere progressi che, ove il servizio generi effettivi ricavi, impatteranno subito sul conto economico.
Costruisci un team vincente abituato a generare nuovo business
In una ente pubblico (ove esistano servizi “vendibili”) o in una associazione di categoria ogni figura, qualunque sia il ruolo, deve avere una mentalità orientata al business development ed alla vendita. E ciò deve avvenire in modo coordinato e con un forte senso del team. Per questo è importante sviluppare attività di training che impattino con energia in tale direzione.
Sviluppare business sui già clienti
Il recupero di business sui già clienti è forse l’area di miglioramento più immediata per una associazione di categoria che venda servizi ai propri iscritti.
Per questo nei nostri progetti lavoriamo spesso a fianco degli account attuali con attività di training ed affiancamento atte a mettere in moto processi di cross selling ed upselling su già clienti e riattiviamo clienti fermi da tempo.
In tal modo incrementiamo da subito il fatturato medio per cliente e risvegliamo i clienti “quasi” persi. Con progressi in termini di fatturato garantiti.
Alcuni nostri clienti in questo settore
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