Driver Pirelli
Driver Italia, società per azioni soggetta alla Direzione e al Coordinamento di Pirelli Pneumatici S.p.A., opera nella produzione e commercializzazione di pneumatici nel mercato italiano. In tale contesto Driver Italia ha concesso in sub licenza ai propri rivenditori il diritto di usare i marchi Driver, venendo così a costituire una vera e propria rete di rivenditori specializzati su tutto il territorio nazionale.
Ed è in questo contesto che nel 2014 prende incarico Change Training And Consulting, iniziando un progetto di sviluppo sulle competenze sales a 360° su tutto il personale Driver. Nel 2017 il successo delle attività formative e consulenziali, presso alcuni Driver di importanza strategica, spinge la società ad introdurre la certificazione del proprio personale di front office: “accertatore qualificato”, al fine di sviluppare le competenze professionali del personale dei Centri Driver, elevandone le competenze comunicative, commerciali, d’orientamento al cliente e di gestione del proprio team.
IL CASO
Driver Italia, società per azioni soggetta alla Direzione e al Coordinamento di Pirelli Pneumatici S.p.A., opera nella produzione e commercializzazione di pneumatici nel mercato italiano. In tale contesto Driver Italia ha concesso in sub licenza ai propri rivenditori il diritto di usare i marchi Driver, venendo così a costituire una vera e propria rete di rivenditori specializzati su tutto il territorio nazionale.
Ed è in questo contesto che nel 2014 prende incarico Change Training And Consulting, iniziando un progetto di sviluppo sulle competenze sales a 360° su tutto il personale Driver.
Dopo l’ottimo successo dei primi tre anni, nel 2017, al fine di dare maggiore credibilità e forza al percorso, selezionando il personale con le capacità necessarie per lavorare nell’area del front office, Change e Driver modificano il percorso rendendo i vari moduli propedeutici l’uno a l’altro e introducendo un esame finale e ottenere la certificazione “accertatore qualificato”; un addetto alla vendita e all’accoglienza che si identifica con il sinonimo di qualità Driver.
Si è così raggiunto nel 2018 il risultato prioritario di offrire ai propri rivenditori una Driver Italia, una serie di servizi che ne elevino la competitività, e tra questi, azioni formative che ne sviluppino la professionalità, l’efficienza e la capacità di soddisfare il cliente finale.
Oggi nel 2019 si sta progettando il nuovo percorso che vede l’introduzione di strumenti di marketing all’avanguardia con l’introduzione di nuovi corsi che permetteranno ai partner di diventare maggiormente qualificati e competitivi nel mercato del pneumatico e tutti servizi collegati all’auto.
LA SFIDA
Dal 2014 la sfida è costruire in Italia e all’esterno una catena di officine Driver dove il cliente possa trovare i migliori servizi dedicati alla vendita pneumatici, al cambio gomme e alla manutenzione e riparazione della propria autovettura: dalle city car fino alle auto di lusso, dai veicoli commerciali alle auto sportive.
Il percorso di Change, inserito in un’offerta formativa della Driver Pirelli a più ampio raggio, è stata di quello di sviluppare competenze e capacità del personale specializzato Driver, perché in qualsiasi contesto e persona sappia offrire ti offre la vasta e completa gamma di servizi, facendo percepire al cliente, la grande qualità del servizio offerto, in grado di garantirgli sicurezza e prestazioni sempre eccellenti.
Obiettivo principale ieri come oggi: fare in modo e che tutti gli operatori Driver sappiano garantire la massima soddisfazione e la sicurezza dei propri clienti offrendo servizi puntuali, professionali e curati nel minimo dettaglio. Gli elevati standard tecnologici dei Driver Center, uniti all’esperienza accumulata, ci permette di offrirti consulenze e consigli aggiornati su tutto ciò che riguarda il settore delle 2 e delle 4 ruote.
Al fine di costruire un percorso che fosse davvero funzionale e portasse ai risultati condivisi con –Driver Italia, è stato fondamentale l’introduzione dell’esame finale per la certificazione del personale inserito dai singoli Driver in posizione di accertatore, poiché a garantito non solo di una presenza costante dei partecipanti a tutti i moduli, senza dispersione di risorse, ma anche la certezza del rispetto dei singoli punti vendita del processo commerciale Driver.
In questo contesto compito di Change è stato quello di affiancare Driver Pirelli Italia, anche nello sviluppo, sotteso, del senso di appartenenza dei franchisee, fornire nuove competenze commerciali e tecniche e dare fiducia, portando energia ed entusiasmo al personale e dando vita al cambiamento.
LE NOSTRE SOLUZIONI
Change Training aveva già avuto in precedenza incarichi similari, ma in questo caso la sfida è stata quella di affiancare la Driver Pirelli e Italia e i singoli Driver disseminati in tutti Italia, l’intero processo commerciale introducendo e sviluppando soluzioni innovative che generando i tutti i Punti Vendita coinvolti strumenti efficaci per incrementare il proprio Business.
E se all’inizio del percorso l’attività ha visto l’erogazione di singoli corsi, ad oggetto il marketing e la vendita, negli anni successivi si sono affinati tutti gli strumenti necessari, per lo sviluppo concreto del processo commerciale dei singoli franchisee.
Oggi si sta progettando un nuovo percorso che vedrà la luce nel 2019, che prende spunto dalle innovazioni di mercato e dagli strumenti proposti direttamente da Driver.
Un caso di successo di Change che tramite i propri consulenti e le proprie competenze in materia commerciale hanno permesso di contribuire al miglioramento delle performance non solo dei collaboratori ma anche di Driver, rafforzando in modo determinante l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere in modo ottimale l’attività commerciale a 360°.
RISULTATI OTTENUTI
Il progetto ha ottenuto i risultati individuati e condivisi all’inizio del progetto. Accanto a gradimenti altissimi (media di 5,80 su 6, su tutte le attività svolte), anche le ricadute in termini di performance sono state notevoli.
Da alcuni anni orami, i corsi sull’area commerciale e marketing sono i maggiormente frequentati dai francesee in tutta Italia, con forte ricaduta ai sulle prestazioni dei singoli punti vendita.